assecondiamo il normale sviluppo neuromotorio del bambino

   Nel primo mese, adagiate il neonato in prono sul vostro torace e stimolatelo con la vostra voce, agganciandolo con gli occhi . il bambino solleverà la testa per alcuni secondi tenendo le braccia e le gambe flesse.

Nel terzo mese, adagiate il bambino in prono e stimolatelo con un giocattolo colorato che emette scampanellii avvicinandolo al suo viso e facendolo inseguire con lo sguardo fino ad ottenere un’innalzamento della testa  a 45° rispetto al piano di appoggio, manterrà questa posizione per  25-30” tenedo le braccia e le gambe parzialmente flesse.

Da supino stimoliamo il bambino a:  1) mantenere il capo allineato con il tronco. 2) ruotare il capo da un lato all’altro con stimoli sensoriali,3) sollevare le mani facendogli afferrare un oggetto.

E’ stato dimostrato che i bambini nel primo mese di vita possono avere, anche per diversi minuti, un buon aggancio visivo se posti ad osservare oggetti che presentino dei contrasti in bianco e nero.Per tutto il primo mese di vita si possono proporre cartoncini con diverse forme geometriche.

Per migliorare la capacità di percezione dei colori, durante il secondo e terzo mese di vita è possibile presentare al bambino i primi oggetti a superficie riflettente e colorati (rosso giallo e blu) e successivamente elementi che si differenziano tra loro esclusivamente per la tonalità del colore.

I cartoncini vanno presentati sulla linea mediana a 30 cm. circa di distanza attendete che lo agganci con lo sguardo e spostatelo lentamente  stimolando il bambino a seguire con lo sguardo: 1) da un lato all’altro, per 15 cm, passando per la linea mediana 2) dalla fronte al petto e viceversa 3) descrivendo un cerchio attorno alla testa del bambino